top of page

Testimonianze

Tamara, luglio 2023. “All’inizio di quest’estate, mi sono lasciata guidare da Alessandra in un lavoro di riconnessione tra le fronde accoglienti di un bosco, durante il quale mi ha aiutata a centrarmi in me stessa per poi invitarmi a considerare alcune problematiche della mia vita. Da un lato, ho scoperto come un luogo naturale - un semplice bosco - può aiutare a effettuare questa riconnessione, offrendo al contempo rigenerazione mentale e un piacevole sentimento di distanza dal mondo. Per me è stato come scoprire una nuova dimensione nella quale la Natura si trova amplificata e ogni suo elemento diventa oggetto di meraviglia; è stato sorprendente notare come l’attenzione si trovasse rafforzata. Dall’altro lato, questo lavoro ha in qualche modo accentuato gli aspetti positivi del mio quotidiano e mi aiuta tutt’ora ad affrontare con più forza alcune difficoltà. Grazie Alessandra per avermi fatto scoprire questa “ginnastica” dello spirito e avermi indicato la via per tornare a casa!”

image.png
Esperienza di formazione all'Asilo nido di Calolziocorte (CO) Cooperativa Sineresi, 2022-2023
image.png

Martina, maggio 2021. “Insieme agli altri membri del Gruppo Indipendenti e Socialisti di Lamone ho partecipato, l'autunno scorso, al corso di formazione “Pianificazione EcoLogica, Biodiversità e reti ecologiche”, condotto da Alessandra Melucci. I sei incontri, pensati ad hoc da Alessandra accogliendo le nostre esigenze, proponevano momenti di formazione, attività nella natura e un lavoro di progettazione partecipata. Abbiamo potuto approfondire diversi aspetti legati al tema della biodiversità. Alessandra ha chiarito i nostri dubbi, ci ha spiegato come è cambiata nel tempo la sensibilità verso l'ambiente, ci ha mostrato quali strategie si possono mettere in atto per pianificare il territorio in modo ecoLogico e quali tendenze stanno nascendo ora per cercare di limitare la produzione e l'inquinamento eccessivi. La formazione però ci ha portato molto più di questo. È stato un percorso di crescita personale e collettiva che si è sviluppato attorno al tema della biodiversità. Alessandra ha saputo creare un luogo e uno spazio in cui essere. Gli incontri ci hanno offerto un momento per stare nel gruppo, condividere pensieri, emozioni e bisogni. Alessandra ci ha dato la giusta spinta per cogliere, attingere e coltivare le risorse di ognuno di noi, al fine di creare una base solida sulla quale mettere in pratica tutto ciò che è possibile fare – a livello personale e a livello istituzionale – per migliorare il benessere della Natura, dell'uomo e degli animali”.

image.png

Luce, estate 2020. “Quando mi hanno parlato di questo coaching non avevo idea di cosa fosse...ma in quel momento ho sentito che poteva aiutarmi in un momento nel quale avevo bisogno di qualcosa...così ti ho chiamata sempre con un punto di domanda. Dopo che ci siamo trovate la prima volta ho cominciato a capire di cosa si trattasse e come mi poteva aiutare. Sei stata molto brava a farmi sentire a mio agio e a spiegare come sarebbe stato il percorso. Mi hai aiutato a capire e a sentire come la natura ci può aiutare e anche come noi possiamo ridare a lei... mi hai aiutato a essere più consapevole e avere più input per proseguire nella mia ricerca dell’amarmi di più".

image.png
bottom of page